Ufficio Stampa Udine

Ufficio Stampa a Udine, Web editing e Pr Digitale

” animation=”none”] Quando per un’azienda si parla di “strategie di comunicazioni” si pensa prevalentemente a campagne pubblicitarie, realizzazione di spot radiotelevisivi, packaging o altro. Pur essendo una definizione semanticamente accettabile, non è completa. Quando un’azienda investe tempo e risorse in testi creativi deve anche tutelare i propri rapporti sia con la stampa ufficiale, che con qualsiasi tipo di ente pubblico o privato con cui entra in contatto: ed è in queste situazioni che la figura dell’ufficio stampa è fondamentale. La Dynamic Art, azienda di web marketing che da anni cura l’immagine di svariate aziende del Friuli Venezia Giulia (imprese di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, solo per citare alcune) ha nelle sue competenze anche quelle redazionali e di web editing. La prima macro-distinzione da fare in termini di ufficio stampa è quella di dividere i testi creativi su due direttrici: online e offline. Oltre a curare la realizzazione di testi per brochure, testi per cataloghi, inviti e tutto quello che riguarda le strategie di comunicazioni cartacea, sono supportati anche tutti i testi promozionali che riguardano la Rete in genere, dall’aggiornamento di profili aziendali sui vari social network, alla redazione dei testi per il web delle pagine ufficiali del sito, fino alla vera e propria diramazione di comunicati stampa online. L’agenzia Dynamic Art, la prima in fatto di comunicazione dell’intero Friuli Venezia Giulia, cura anche i rapporti redazionali con la stampa e i suoi rappresentanti. Non ci si limita alla creazione di testi per cataloghi e testi per brochure da distribuire durante qualche evento o qualche conferenza stampa, ma vengono anche inviate mail, inviti e testi per il web a quei giornalisti che possano avere un ruolo strategico nella crescita dell’azienda cliente. In caso di impossibilità di rapporti fisici, vengono comunque contattate e coltivate tutte quelle testate il cui target coincide con quello del cliente. I compiti di un ufficio stampa non si limitano chiaramente alla redazione dei testi promozionali e alla correzione degli stessi (se creati dalla stessa azienda cliente), ma si fondano anche sulla creazione di eventi che possano ampliare, in maniera diretta o indiretta, il portafoglio clientelare. Che sia un rinfresco, un convegno o una conferenza stampa da tenersi nelle provincie di Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia, la Dynamic Art cura ogni dettaglio, dal contatto con i relatori fino ad arrivare al servizio di catering. Nell’era del web 2.0, infine, non si può non tener conto dei testi per posizionamento SEO. Un buon ufficio stampa deve aver mille contatti anche attraverso la Rete, e il suo punto di partenza non può che essere il sito web del cliente da curare. Dalla creazione di testi per il web alla landing page, ogni aspetto del portale non può in alcun modo essere sottovalutato. Dal sito web vi sono poi diverse ramificazioni, come la cura dei vari profili social di cui abbiamo già accennato, in cui si invitano gli utenti ad interagire attraverso domande, curiosità o concorsi, o magari anche solo commentando qualche evento, sempre con attenzione ai testi per posizionamento SEO. Un ufficio stampa deve curare anche i contenuti delle newsletter e delle app per smartphone che rimandano al cliente.

Advertising & Grafica

Eventi & PR

Design & Allestimenti

Web Agency & Multimedia

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi